Last Updated on 10/12/25 by Mario R. Storchi
La percentuale di acqua nel corpo di un cane adulto è simile a quella degli esseri umani e si aggira generalmente tra il 55% e il 70% del suo peso. Devi perciò assicurarti che il tuo cane abbia sempre a disposizione acqua fresca e pulita, sostituita almeno una volta al giorno.
A volte, la fretta può farci dimenticare di riempire e controllare regolarmente l’acqua; altre volte possiamo non renderci conto che il cane presenta condizioni che richiedono di riempire la ciotola più di una volta al giorno, ad esempio perché è troppo piccolo o troppo anziano, oppure perché si è particolarmente stancato, o semplicemente perché fa molto caldo.
In linea generale, un cane adulto assume quotidianamente dai 50 ai 70 ml di acqua per ogni chilo di peso corporeo, ma nelle giornate più calde o durante l’attività intensa il fabbisogno può raddoppiare.
Questo senza considerare altri casi, meno frequenti ma non impossibili: alcuni cuccioli possono essere spaventati dall’eventuale rumore provocato dalla ciotola dell’acqua quando la toccano col muso o le zampette per bere, oppure, se abbiamo in casa più di un cane, in nostra assenza il cane dominante potrebbe impedire l’accesso all’acqua agli altri cani. Meglio controllare!

Questo articolo
è tratto da
IL MIO PRIMO CANE
Guida completa per accogliere, capire e crescere il tuo nuovo amico a quattro zampe; dalla scelta ai primi giorni insieme.