Last Updated on 10/12/25 by Mario R. Storchi
I cani hanno bisogno di una dieta bilanciata che contenga proteine, carboidrati, grassi, vitamine e minerali di qualità, in proporzioni che variano in base a diversi fattori, tra cui l’età, il livello di attività fisica e le condizioni di salute. Vediamo qual è la funzione di queste componenti base e quali sono gli alimenti che le contengono, in modo da saperne verificare la presenza nel cibo che compriamo o prepariamo per il nostro cane.
Le proteine sono essenziali per la crescita, per riparare i tessuti danneggiati e il mantenimento della massa muscolare, ma servono anche a mantenere sano e lucente il pelo del cane. Nell’alimentazione del tuo cane preferisci sempre le proteine derivanti da fonti proteiche di qualità e facilmente digeribili, come carne magra fresca (pollo, tacchino, manzo, agnello), pesce, uova e alcuni latticini a basso contenuto di lattosio. Possono presentarsi casi in cui è necessario limitarne l’apporto, ad esempio per allergie o intolleranze (in questi casi è consigliata una dieta monoproteica, basata su un’unica fonte di proteine di origine animale), oppure in presenza di patologie come l’insufficienza renale (nel qual caso si riduce l’apporto di proteine).
I carboidrati sono una importante fonte di energia per il tuo cane e regolano la flora batterica intestinale, grazie all’azione delle fibre in essi presenti. Tra i carboidrati più indicati per i cani ci sono il riso integrale e le patate dolci (note anche come batate o patate americane), anche se non va ignorato l’apporto di carboidrati che deriva da altre fonti, come l’avena, l’orzo e le patate comuni.
I grassi sono spesso demonizzati, ma in realtà la loro presenza nell’alimentazione dei cani è indispensabile, perché forniscono energia, favoriscono l’assorbimento delle vitamine liposolubili, contribuiscono alla salute della pelle e del pelo e svolgono altre funzioni di non minore importanza: produzione di ormoni, supporto al sistema nervoso, ecc. In particolare, gli acidi grassi essenziali omega-3 e omega-6 sono preziosi alleati per la salute dei nostri cani.
Vitamine e minerali sono micronutrienti essenziali per il corretto funzionamento dell’organismo di tutti gli esseri viventi. Svolgono un ruolo vitale in numerosi processi fisiologici, dal supporto del sistema immunitario al mantenimento della salute di ossa, denti, organi e delle stesse funzioni cerebrali. Se l’alimentazione che forniamo al nostro cane (sia che si tratti di alimenti commerciali che di diete casalinghe) è completa e bilanciata, essa in teoria dovrebbe fornire già tutte le vitamine e i minerali necessari. Però, in alcuni casi, può essere utile aggiungere alla dieta degli integratori vitamine e minerali, che possono rendersi necessari non solo in presenza di malattie, ma anche in alcune fasi della vita dei nostri cani, basti pensare alle accresciute esigenze di vitamine e minerali che si verificano nella fase di crescita dei cuccioli, nelle femmine in gravidanza o allattamento, oppure nei cani anziani. L’importante è non improvvisare; solo il veterinario, effettuando un esame fisico del cane, avvalendosi di eventuali analisi, può stabilire “se, quando e in che dosaggio” aggiungere vitamine e/o minerali alla dieta del nostro amico a quattro zampe.
