Last Updated on 10/12/25 by Mario R. Storchi
A differenza degli umani, i cani crescono velocemente. Durante i primi 7 mesi di vita di un cane, il suo peso alla nascita aumenta da 15 a 40 volte, a seconda della razza, e, a un anno di età, il suo sviluppo scheletrico è pressoché completo, un po’ prima nelle taglie più piccole, un po’ dopo in quelle più grandi. Carenze nutrizionali in tenera età, anche per brevi periodi, possono causare problemi in seguito.
Per questo motivo, gli alimenti per cuccioli (intendendo genericamente con questo termine i cani sino al primo anno di vita) contengono più proteine rispetto agli alimenti per adulti, ma va comunque evitato un eccesso di cibo, che può portare all’obesità. Per capire se il nostro cucciolo è in sovrappeso possiamo posizionare le nostre mani sulla sua schiena, con i pollici disposti lungo la linea vertebrale. Premendo in maniera leggera con le altre dita dovremo essere in grado di sentire al tatto le costole sotto la pelle. Se dobbiamo premere con forza per sentirle, è probabile che il nostro cane abbia un peso superiore alla media consigliata.
Al contrario, se il cucciolo sembra avere molta fame o tende a vomitare bile (segno di stomaco vuoto) e non appare sovrappeso, meglio provare ad aumentare leggermente le dosi, sentendo anche il parere del veterinario.
Se optiamo per cibi industriali, secchi o umidi, controlliamo sull’etichetta delle confezioni che siano specifici per cuccioli di taglia piccola (se le indicazioni sono in inglese troveremo in genere scritto “puppy small breed” o semplicemente “puppy”) e che siano ricchi di proteine, grassi, calcio e fosforo per sostenere lo sviluppo scheletrico e muscolare.
