Last Updated on 11/12/25 by Mario R. Storchi
Se hai già altri cani, l’ingresso del nuovo ospite deve essere gestito con gradualità. Non tutti i cani accettano facilmente di dividere spazi, risorse e attenzioni. È importante non fare incontrare per la prima volta i due cani direttamente nell’abitazione o nell’eventuale giardino di casa, per non correre il rischio che il cane che è già con noi interpreti il nuovo ospite come un invasore del suo territorio.
Fagli fare conoscenza fuori casa, complimentandoti con il cane più grande quando si avvicina al più piccolo e accarezzandoli per “mischiare” gli odori.
Solo dopo aver verificato che i due cani si sono “accettati” e aver fatto al limite una passeggiata tenendoli al guinzaglio, rientra in casa con entrambi, evitando però che il nuovo ospite si avvicini subito a giocattoli, ciotole o cuccia dell’altro cane. Lascia che trascorrano del tempo insieme ma sotto la tua supervisione; se ti accorgi che uno dei due cani sembra troppo eccitato, separali per un po’, garantendo a ciascun cane il proprio posto personale. Durante i primi giorni è consigliabile mantenere pasti, gioco e momenti di attenzione separati, per ridurre eventuali conflitti per le risorse.
Il barboncino nella foto in alto è Oliver (di Antonietta Pisaniello).
