Last Updated on 10/12/25 by Mario R. Storchi
Arrivare in un ambiente nuovo è un’esperienza traumatica per un cane… così come per molte persone: prova a ricordare il primo giorno di scuola tuo o di un figlio! Arrivare in un luogo pieno di persone, oggetti, suoni e odori sconosciuti è molto stressante. Se si tratta di un cucciolo, cercherà spontaneamente la presenza della mamma, piagnucolando e abbaiando per comunicare alla madre che si è perso e di venire a cercarlo. Sarai tu a dover rappresentare il suo punto di riferimento. Se hai preso una coperta o un panno impregnato dell’odore della madre e dei fratellini, tienilo vicino alla cuccia le prime notti: aiuterà il cucciolo a sentirsi meno solo.
Le prime notti puoi scegliere di collocare la cuccia vicino al tuo letto, per rassicurare il cane con la tua presenza. In questo modo potrai più facilmente controllarlo e accarezzarlo senza doverti alzare dal letto. Con il passare dei giorni, potrai allontanare progressivamente la cuccia dal tuo letto fino a posizionarla nel luogo della casa che preferisci. Non lasciare vicino alla cuccia ciotole con cibo ed evita di dargli da mangiare nelle due o tre ore precedenti il riposo notturno, ma assicurati che abbia sempre acqua fresca a disposizione.
Un cucciolo molto probabilmente non sarà in grado di passare la notte senza fare i propri bisogni; quindi, dovrai alzarti non appena piange per farti sapere che deve uscire. I cani non vogliono sporcare il posto in cui dormono ed è importante rafforzare questo istinto sin dalle prime notti. Qualche nostra “alzatina dal letto” sarà ricompensata dall’avere un cane addestrato a sapere quando e dove fare i suoi bisogni.
Al mattino porta fuori il cane non appena si sveglia, e comincia a prendere questa abitudine dopo ogni riposino o pasto. Annusare a terra, abbaiare, piagnucolare, girare intorno a un punto o grattare la porta sono i segni comuni che il tuo cane ha bisogno di uscire.
