Last Updated on 11/12/25 by Mario R. Storchi
I nostri cani fanno ormai parte a tutti gli effetti della famiglia. Di conseguenza, così come spesso assicuriamo noi stessi, i nostri familiari, i nostri beni come l’automobile o la casa, anche l’assicurazione per cani è una scelta intelligente per ridurre i costi in caso di imprevisti di tipo medico o di danni commessi dal cane. In genere si tratta di cifre non elevate a fronte della garanzia da rischi poco frequenti ma possibili.
Le offerte delle compagnie assicurative sono numerose e molto diverse tra loro, per cui devi considerare quali sono le tue esigenze. Esistono, infatti, diverse formule – e, di conseguenza, diversi prezzi – che coprono ambiti differenti. Vediamo perciò quali sono i principali ambiti e, soprattutto, le limitazioni che caratterizzano le polizze, vale a dire i casi in cui l’assicurazione non interviene.
In primo luogo, le assicurazioni per gli animali domestici coprono una vasta gamma di spese mediche, compresi esami diagnostici, onorari veterinari, farmaci e alcune procedure chirurgiche. Questo significa che, se il tuo cane dovesse ammalarsi o ferirsi, non dovrai preoccuparti di affrontare costi elevati per la sua cura. Se desideri servirti del tuo veterinario di tua fiducia, chiedigli se rilascia la documentazione necessaria per ottenere il rimborso. Purtroppo, sono quasi sempre escluse alcune patologie considerate eccezionali o, al contrario, ricorrenti nel cane: ad esempio la lesione o la rottura del legamento crociato, la lussazione della rotula o le malattie ereditarie. Anche interventi collegati alla vita normale del cane (come la pulizia dei denti, la castrazione o la sterilizzazione, il parto) o legati a esigenze estetiche (taglio della coda o delle orecchie) non sono in genere coperti, a meno che non risultino necessari dopo infortuni, come nel caso della chirurgia ricostruttiva. Inoltre, alcune compagnie rifiutano di assicurare cani anziani, ritenendo troppo elevati i rischi. In tal caso può essere utile informarsi su polizze dedicate a cani senior, che esistono ma prevedono massimali e tutele ridotte.

Quasi tutte le compagnie assicurative offrono anche polizze che coprono la responsabilità civile. Questo significa che, se il tuo cane dovesse danneggiare qualcuno o qualcosa, l’assicurazione coprirebbe le relative spese. I casi più frequenti comprendono danni a oggetti di proprietà altrui che il cane può danneggiare, ad esempio masticandoli, ma anche ferite o cadute di persone spaventate o urtate dal cane, sia a piedi che in bicicletta, oltre naturalmente ai casi di morsicatura. Anche per la responsabilità civile, le compagnie assicurative non rimborsano quando ritengono che l’incidente sia avvenuto direttamente o indirettamente per colpa grave della persona alla quale era affidato il cane.
Infine, alcune polizze ci tutelano anche da spese legali nei casi – per fortuna piuttosto rari – di denunce, querele o procedimenti giudiziari. In questi casi la compagnia può fornire un avvocato a proprie spese o almeno una consulenza legale di base.
Occorre tuttavia considerare che, all’interno di questi tre ambiti principali (spese mediche, responsabilità civile e tutela legale), esistono differenze a volte nascoste in commi del contratto assicurativo, di cui andrebbe letto sempre il set informativo, purtroppo tradizionalmente composto da molte pagine scritte con caratteri piccoli e formulazioni tecniche.
Insomma, non sempre la scelta più economica è la più vantaggiosa. Consideriamo, ad esempio, l’eventualità triste ma non impossibile che il cane abbia bisogno di un intervento complesso e costoso per salvarsi la vita. Il progresso della medicina veterinaria rende oggi possibile intervenire in situazioni che erano inaffrontabili solo qualche anno fa, ma questo richiede spesso l’utilizzo di tecniche avanzate e molto costose, con spese anche di migliaia di euro. Nessuno vorrebbe vivere il dilemma tra garantire cure salvavita al proprio cane e compromettere la stabilità economica familiare. Una buona assicurazione consente di evitare questa scelta difficile, investendo una somma sostenibile per la propria tranquillità e quella del proprio animale.
