Last Updated on 11/12/25 by Mario R. Storchi
I cuccioli nascono senza denti. A circa sei-otto settimane dalla nascita – a seconda della razza – disporranno già 28 denti da latte, che saranno poi sostituiti all’incirca a metà del primo anno di vita da 42 denti permanenti.
Durante le due dentizioni, i cuccioli masticano e sbavano, proprio come i neonati. Sempre come i neonati, in questo periodo sono consigliabili giocattoli da masticare, meglio se del tipo che possono essere posti prima nel frigorifero. Questo tipo di giocattoli offrono anche il vantaggio di ridurre il rischio che i cuccioli mastichino quello che non dovrebbero, danneggiando oggetti dell’arredamento o rischiando danni personali, come quando cercano di masticare cavi elettrici che trovano sospesi o sul pavimento. Una buona alternativa sono anche le ossa da masticare o giocattoli come il Kong®. Tutti gli oggetti devono essere assolutamente adeguati alla taglia del cane, per evitare che o non riesca a masticarli oppure, molto peggio, che possano soffocarlo.
Se comunque ci capita di scoprire il nostro cucciolo masticare qualcosa di inadeguato, non inseguiamolo per sottrarglielo, ma avviciniamoci portandogli uno dei suoi giocattoli da masticare, complimentandoci con lui quando lascia il precedente oggetto. Anche in questo campo, la migliore arma è la prevenzione, per cui cerchiamo per quanto possibile di mettere fuori dalla sua portata oggetti preziosi o pericolosi, esattamente come faremmo con un bambino.
