Last Updated on 11/12/25 by Mario R. Storchi
Soprattutto col passare degli anni, nelle orecchie dei cani tendono a crescere peli e ad aumentare la produzione di cerume. La pulizia delle orecchie è quindi indispensabile, sin da quando il cucciolo ha compiuto un mese di vita, anche per assicurare un migliore passaggio d’aria che aiuti le orecchie a rimanere asciutte, in quanto l’umidità può provocare infezioni batteriche, alle quali sono maggiormente predisposte le razze che hanno orecchie cadenti, in particolare se le orecchie sono anche lunghe e pesanti, come basset-hound e cocker spaniel.

La pulizia inizia quando un cucciolo ha circa 4-5 settimane e va effettuata all’incirca ogni mese, ma ogni volta che spazzoliamo il cane controlliamo a vista le orecchie per rimuovere eventuale sporco, insetti o zecche. Se notiamo arrossamento, cattivo odore o presenza di secrezioni, rivolgiamoci al veterinario per escludere la presenza di infezioni o di acari dell’orecchio. Eventuali peli in eccesso possono essere rimossi con una pinzetta o con le dita, oppure tagliati, ma è preferibile la rimozione, perché limita la ricrescita.
La pulizia dell’orecchio esterno va effettuata usando un asciugamano sottile di cotone o un fazzoletto avvolto intorno al nostro dito, leggermente inumiditi. Può essere utilizzato un apposito detergente che aiuti a rimuovere cerume, sporco o eventuali detriti. In ogni caso non vanno utilizzati cotton fioc, perché possono danneggiare il condotto uditivo del cane, molto delicato. Puoi chiedere al tuo veterinario di mostrarti il modo corretto per controllare e pulire le orecchie del tuo cane.
