Last Updated on 12/12/25 by Mario R. Storchi
Nel caso in cui il tuo cane fatichi ad apprendere comandi che ritieni essenziali, oppure se non disponi del tempo necessario per istruirlo, tieni presente che esistono educatori, istruttori e scuole di addestramento per cani. Non esistendo un albo professionale di queste categorie, la professionalità di queste figure va valutata con attenzione, senza fermarsi ad attestati e certificati, spesso rilasciati da istituti semisconosciuti.
In linea di massima, un educatore cinofilo fa da intermediario tra il cane e la famiglia che lo ospita, favorendo la corretta gestione delle consuetudini giornaliere e quindi istruendo anche te sul modo migliore per ottenere dal tuo cane quanto ti aspetti, mentre l’istruttore (a volte chiamato “addestratore”) dovrebbe essere in grado di addestrare il cane a svolgere compiti precisi o determinate performance sportive. Usiamo il condizionale perché, in assenza di una normativa ufficiale a livello nazionale, non sempre questi titoli si accompagnano alle competenze necessarie.

Può essere richiesta una quota di iscrizione e che non bisogna credere a effetti lampo: un cane ha bisogno di qualche settimana per apprendere pienamente un comando, insegnargli i comandi base richiede almeno venti lezioni, un’istruzione completa necessita di circa due anni.
I prezzi variano notevolmente a seconda della zona, della qualifica dell’addestratore e del tipo di addestramento. Per fornire almeno un’indicazione di massima diciamo che un’ora di lezione costa in media 15 euro, ma il cliente può optare per pacchetti mensili in genere più convenienti, oppure scegliere lezioni a domicilio, più costose. Consigliamo di effettuare una ricerca accurata, richiedendo più preventivi e cercando le recensioni di altri proprietari di cani.
