Last Updated on 12/12/25 by Mario R. Storchi
Per toelettatura del cane intendiamo tutte le operazioni di pulizia del corpo dell’animale a fini principalmente di salute, oltre che estetici e funzionali. I tempi da dedicare alla toelettatura variano sensibilmente in base soprattutto alla razza del cane: cani a pelo lungo richiedono più tempo rispetto a razze a pelo corto, così come le taglie grandi rispetto a quelle medie, piccole o piccolissime.
Per questo motivo, tra gli aspetti che vanno presi in considerazione al momento dell’acquisto o dell’adozione di un cane c’è anche quello della toelettatura o, per essere più precisi, del tempo che ad essa potrai dedicare se decidi di occupartene principalmente tu. In linea di massima tieni conto che una razza a pelo corto richiede almeno una buona spazzolatura a settimana, mentre razze a pelo lungo hanno bisogno di spazzolature quotidiane, anche per evitare che si formino nodi. La spazzolatura serve a mantenere sana la pelle del nostro cane ed è ancora maggiormente necessaria quando il cane comincerà a perdere i peli da cucciolo, il che avviene generalmente intorno ai tre-cinque mesi di vita, con sensibili variazioni da razza a razza. Per indicazioni più precise su questi aspetti, leggi l’articolo “Le razze canine più amate al mondo”.
L’addestramento alla toelettatura deve iniziare nel più breve tempo possibile, perché in questo modo si hanno maggiori possibilità di avere un cane che si lascerà toelettare più facilmente per il resto della sua vita.

Il cucciolo andrà anzi tutto abituato a rimanere in piedi sul tavolo o sul piano rialzato – ricoperti da un asciugamano o da un panno per evitare scivolate – sul quale verrà toelettato. Solo se il cane da toelettare è di taglia grande puoi eventualmente decidere di toelettarlo sul pavimento, se non disponi di un piano rialzato abbastanza sicuro o non sei in grado di porlo sul tavolo da solo. In tutti gli altri casi preferisci un tavolo o comunque un piano rialzato, che è più comodo per te e in genere ha un effetto calmante sul cane.
Accarezza e controlla il cane con attenzione che non possa saltare o cadere accidentalmente a terra. Una volta che lo vedi tranquillo puoi provare a spazzolarlo leggermente con una spazzola a setole morbide, dopo avergliela mostrata e fatta odorare, per cominciare ad abituarlo alla sensazione e sempre complimentandoci con lui. Tieni in tasca o a portata di mano dei bocconcini ricompensa da dargli quando rimane fermo e si lascia maneggiare. Poggia il bocconcino sul tavolo e spazzola delicatamente la parte opposta del cane. Le volte successive, fai scorrere delicatamente le dita su piedi, bocca e orecchie del cane, che sono parti del corpo che i cani in genere non gradiscono siano toccate: in questo modo ti avvantaggerai per le future operazioni di pulizia dei denti e delle orecchie, nonché di limatura o taglio delle unghie.
