Last Updated on 12/12/25 by Mario R. Storchi
Addestrare il cane a camminare al guinzaglio sempre al proprio fianco, sapendo quindi rallentare, accelerare o fermarsi è un’operazione preziosa ma non semplice. Scegliamo innanzitutto il lato sul quale preferiamo che il nostro cane cammini: non ne esiste uno da preferire in assoluto, anche se in genere la scelta ricade sul lato sinistro.
Cominciamo l’addestramento in un corridoio, un giardino o comunque un’area abbastanza ampia da consentire al cane di camminare al nostro fianco e a noi di percorrere alcuni passi, e nello stesso tempo abbastanza protetta da rumori o altri elementi di possibile distrazione.
Mettiamo il guinzaglio al cane e un piccolo pezzettino di cibo nella mano dal lato dove dovrà seguirci il cane, chiudiamo la mano e portiamola lungo il lato della gamba. Chiamiamo il cane e quando arriverà col naso vicino alla nostra mano complimentiamoci con lui e diamogli il bocconcino-premio. Ripetiamo più volte e a distanza di tempo questo esercizio.

Quando il cane ci sembrerà abituato a raggiungere il nostro fianco per ottenere il premio, cominciamo a camminare lentamente. Se il cane rimane al nostro fianco, percorriamo alcuni metri, poi apriamo la mano dandogli il bocconcino-premio e complimentiamoci con lui. Sarà necessaria molta pazienza; l’esercizio andrà ripetuto molte volte, interrompendolo senza dare alcun premio al cane e anzi ignorandolo se si allontana da noi, comincia a saltare o ad abbaiare.
Solo quando il cane dimostrerà di saperci seguire al nostro fianco per qualche decina di metri, potremo cominciare gradatamente a cambiare la velocità e la direzione della camminata, ad effettuare piccole fermate per accertarci che anche il cane si fermi al nostro fianco, a compiere vere e proprie deviazioni a destra o a sinistra. Alla fine di ognuna di queste brevi passeggiate-allenamenti, facciamo sedere il cane, complimentiamoci con lui e diamogli il bocconcino-premio che avevamo nella nostra mano. Se il cane resta indietro, continuiamo a camminare senza fermarci per attendere che ci raggiunga. Se tira il guinzaglio, fermiamoci e ignoriamolo sin quando non si ferma accanto a noi.
