Last Updated on 12/12/25 by Mario R. Storchi
È possibile trovare cani abbandonati da adottare principalmente nei canili. In Italia ne esistono oltre mille, distinti in canili sanitari e rifugi, senza contare iniziative individuali che sfuggono ai conteggi ufficiali. Online sono numerosi i siti e le pagine web che ospitano annunci di adozioni. Puoi anche chiedere informazioni a qualche medico veterinario che opera nella tua zona.
Specie se non ti rivolgi a un canile ufficialmente riconosciuto, tieni conto che ci sono individui senza scrupoli che speculano sugli abbandoni e sulle adozioni, imponendo tariffe eccezionalmente alte sia per accogliere cani non più desiderati sia per darli in adozione, oltre a quelli che cercano di usare il senso di colpa per convincere le persone ad adottare un cane pur sapendo che non è adatto al loro stile di vita, oppure sapendo e tacendo che presenta problemi di salute o di comportamento. Si tratta di un’assoluta minoranza di persone rispetto alle migliaia di volontari che impegnano il loro tempo e a volte le loro stesse finanze per aiutare gli animali abbandonati, ma devi essere consapevole che potresti incontrarne qualcuna.

In ogni caso, se cerchi il tuo futuro migliore amico in una struttura di accoglienza – che sia essa un canile, un rifugio o altro – osserva con attenzione le sue condizioni strutturali e quelle igieniche in cui sono tenuti i cani. Cani provenienti da strutture ben mantenute, che godono almeno in piccola parte di cure e attenzioni da parte di volontari, sono generalmente più gestibili per i futuri proprietari, in quanto hanno subito minori traumi fisici e psichici.
Fai molta attenzione agli annunci di adozioni che trovi su Internet: persone senza scrupoli potrebbero cercare di farti adottare cani con problemi fisici o caratteriali di cui ti tengono all’oscuro, oppure randagi incompatibili con la vita in un’abitazione. In questi casi, prima di procedere con l’adozione è indispensabile far effettuare un controllo generale da un veterinario di tua fiducia.
