Last Updated on 12/12/25 by Mario R. Storchi
Un cane può entrare a far parte della nostra famiglia anche non attraverso un acquisto, ma mediante un’adozione. La scelta di adottare un cane che è stato abbandonato, è un atto di eccezionale generosità, perché significa donare una casa, amore e attenzioni a un cane che ne ha spesso un bisogno disperato.
Occorre però conoscere bene le responsabilità che ti assumi nei confronti di un essere vivente che prova sentimenti e che condividerà con te la vita per diversi anni, perché sono purtroppo numerosi i casi di persone che dopo avere entusiasticamente adottato un cane decidono a distanza di qualche mese di riportarlo in un canile – se non, addirittura, di abbandonarlo – perché non sono in grado di accudirlo.
Non è semplice trovare un cane di razza nei canili, dove trovano temporanea ospitalità prevalentemente cani derivanti da incroci di varie razze. L’eventuale presenza di cani di razza è spesso rapidamente segnalata dagli stessi operatori del canile a conoscenti e amici interessati ad adottarli.
Vi sono, però, anche persone che per svariati motivi non hanno più la possibilità di accudire il loro cane e in questi casi non è impossibile trovare cani di razza, anche se ovviamente già adulti. In altri casi, possono essere disponibili le cosiddette fattrici, femmine di razza che sono state utilizzate per la riproduzione negli allevamenti e che sono spesso donate quando non più necessarie all’allevatore.
