Last Updated on 12/12/25 by Mario R. Storchi
In linea generale, sono da preferire gli allevatori, in quanto essi – se operano in modo responsabile, il che avviene nella grande maggioranza dei casi – cercano di prevenire il più possibile le malattie genetiche (ad esempio evitando di far riprodurre esemplari che presentano queste patologie ed effettuando test genetici prima degli accoppiamenti) e curano la crescita psico-fisica del cucciolo.
Acquistare da un privato può portare a un risparmio economico nel breve termine, ma espone a maggiori rischi, anche se va detto che alcuni privati curano in maniera professionale le loro cucciolate casalinghe, assicurando agli acquirenti certificati sanitari e garanzie pari a quelle fornite dagli allevatori, oltre spesso a una maggiore socializzazione del cucciolo.
Vanno del tutto evitati gli acquisti di cuccioli allevati in ambienti non idonei come capannoni, garage o altri locali inadatti. In questi luoghi, i gestori puntano esclusivamente al guadagno, con pochi riguardi per la salute o il carattere dei cani.

Acquistare da questa sorta di “grossisti di cani” (per non chiamarli “cagnari”) significa contribuire a mantenere queste operazioni in attività e quindi prolungare le sofferenze degli animali. Non è solo un problema morale: spesso questi cuccioli sono allontanati troppo presto dalla madre e dai fratellini, cresciuti in condizioni igieniche precarie e senza quella indispensabile socializzazione che limita futuri problemi comportamentali.
Allo stesso modo, occorre evitare di acquistare nei negozi per animali, sia perché i cuccioli in vendita potrebbero provenire da allevamenti non legali o dall’estero, sia perché essendo rinchiusi in gabbie dove fanno i loro bisogni, perdono la caratteristica naturale di non sporcare i luoghi dove dormono o mangiano.
Vanno evitati anche eventuali acquisti tramite Internet. La Rete può essere utile per individuare e contattare il venditore; è però indispensabile visitare personalmente l’allevamento, evitando in ogni caso di versare denaro in anticipo.
