Last Updated on 09/12/25 by Mario R. Storchi
Esistono fondamentalmente due tipi di sistemi di fissaggio: il collare, che cinge il collo del cane, e la pettorina, che si appoggia sulla parte anteriore del corpo. Al collare o alla pettorina si aggancia, in genere con un moschettone, il vero e proprio guinzaglio.
Le pettorine sono particolarmente indicate per cuccioli, cani di piccola taglia o per cani brachicefali o con trachee sensibili, che più frequentemente possono avere qualche difficoltà respiratoria. Con cani più grandi, invece, la pettorina può indurre il cane a “tirare” il guinzaglio.
Se preferiamo il collare alla pettorina, scegliamone uno piatto, in tessuto, con una fibbia regolabile. Assicuriamoci innanzi tutto che il collare non stringa il collo del cane: deve essere possibile infilare uno o due dita tra il collare e il collo del cane e, se si tratta di un cucciolo, occorre ripetere questo controllo durante tutta la fase di crescita per evitare che il collare divenga troppo stretto. Rispetto alla pettorina il collare offre il vantaggio di poter essere lasciato al collo del cane, per cui al momento della passeggiata non è necessaria la “vestizione” richiesta dalla pettorina.
Qualunque scelta si faccia, è buona norma applicare al collare una medaglietta identificativa con il nome del cane e il numero telefonico del proprietario.
