Last Updated on 09/12/25 by Mario R. Storchi
Si tratta di un comando a volte poco considerato, ma importante per far capire al nostro cane che vogliamo che lui non si muova dal posto in cui si trova in quel momento, rimanendo fermo ad attenderci in maniera tranquilla, senza alcuna ansia, ad esempio se dobbiamo entrare per poco tempo in un luogo dove lui non può accedere.
Come al solito, assicuriamoci di trovarci in un ambiente che non offra distrazioni al cane. Diamo al cane il comando “Seduto!” che lui deve aver già appreso in maniera completa. A questo punto, cominciamo a spostarci pronunciando il comando “Fermo!” (oppure “Stai lì!”, “Resta!”, o “Non Muoverti!”) indicandogli con il palmo della mano sollevata e aperta che deve rimanere in quella posizione. Allontaniamoci progressivamente dal cane, spostandoci intorno a lui, poi ritorniamogli accanto e premiamolo se è rimasto correttamente ad aspettarti senza muoversi.

Se il cane si alza occorre ripetere la procedura a partire dal comando “Seduto!”, ovviamente senza dargli la ricompensa. Anche in questo caso, la distanza va aumentata progressivamente partendo da un paio di metri e di secondi e l’esercizio va man mano riproposto in ambienti che offrano maggiori distrazioni al cane. Se lo riteniamo più opportuno e se il nostro cane lo ha già perfettamente appreso come comando precedente, possiamo partire da “Sdraiato!” che alcuni giudicano più comoda se il cane deve attenderci per un periodo più lungo.
Una volta che il nostro cane avrà acquisita l’abitudine, potremo cominciare a scomparire dalla sua vista dopo avergli dato il comando, prima per pochi secondi poi, progressivamente, per alcuni minuti. Infine, potremo eseguire il comando in altre situazioni: all’aperto, in presenza di persone, ecc.
Teniamo presente che questo comando è più difficile da apprendere, perché il cane deve rimanere inattivo, non compiere un’azione.
