Last Updated on 12/12/25 by Mario R. Storchi
Solo dopo essere sicuri che il cane abbia appreso il comando “Seduto!” – e ricordiamo che secondo gli allevatori un cane deve ripetere almeno cento volte un esercizio prima di memorizzarlo completamente – potremo passare ad altri comandi, cominciando da “Sdraiato!” (o “Giù!”), per chiedere al cane di mettersi con il corpo a terra, abbassando le zampe anteriori e posteriori.
La tecnica di addestramento è simile a quella precedente. Inginocchiamoci accanto al cane e dopo avergli dato il comando “Seduto!” teniamo nella nostra mano semichiusa un bocconcino premio sotto al suo naso in modo che possa annusarlo, standogli vicino in modo che non sia tentato di saltare e portando la nostra mano verso terra davanti alle sue zampe anteriori, sempre semichiusa in modo che non possa mangiare il bocconcino. Il cane cercherà di seguire il bocconcino e quindi si sdraierà; se questo non avviene, aiutiamolo a farlo appoggiandogli l’altra mano sui fianchi o sulla schiena, oppure aiutandolo a stendere le zampe anteriori. Quando il suo petto poggia a terra, pronunciamo con voce chiara “Sdraiato!” (o “Giù!”) e diamogli il bocconcino subito per rafforzare l’associazione tra comando e posizione.

Se, dopo aver mangiato il bocconcino, il cane si rimette nella posizione seduta, diciamo “Vai!” e spingiamolo leggermente in modo che capisca che deve andarsene, senza dargli altre ricompense. Anche in questo caso, una volta che il cane avrà pienamente appreso il comando, bisognerà ripetere l’esercizio all’aperto e in presenza di altre persone o elementi di disturbo.
