Last Updated on 10/12/25 by Mario R. Storchi
Scegli un posto tranquillo dove collocare la cuccia, la ciotola dell’acqua e un giochino da masticare, e, se si tratta di un cucciolo, un altro posto, poco praticato dalle persone di casa, dove mettere una traversina igienica e permettergli di fare i suoi bisogni sin quando non sarà in grado di trattenerli per imparare a farli solo all’esterno della casa. Il luogo dei bisogni dev’essere ben distante dalla cuccia e dalle ciotole e la cuccia non andrebbe collocata vicino a porte o altri luoghi di passaggio.
La traversina è un tappetino usa e getta che ha un lato impermeabile e l’altro assorbente. Non occorre sostituire la traversina ogni volta che il cane vi urina; lasciamola lì per due-tre occasioni, anche perché l’odore spinge il cane a cercare nuovamente quel posto per i propri bisogni. Gli escrementi, invece, vanno tolti e buttati.
In commercio si trovano anche tappetini igienici di stoffa, lavabili in lavatrici e quindi riutilizzabili.
Se pensi di dover “isolare” il cane in alcuni momenti (ad esempio di notte o quando esci) evita di chiuderlo in una stanza. È preferibile l’uso di cancelletti estensibili o di un kennel/trasportino, purché il cane sia stato abituato positivamente a considerarlo un luogo sicuro. Questo approccio lo aiuta a tollerare gradualmente la solitudine e riduce il rischio di sviluppare ansia da separazione.
Se la tua abitazione dispone di spazi esterni come balconi, giardino, cortile o altro, essi risulteranno utilissimi e graditi al tuo cane, non solo durante i primi giorni ma per tutta la vita insieme, ma anche essi vanno controllati prima dell’arrivo a casa del tuo nuovo amico. Devi assicurarti che queste zone siano sicure, prive di pericoli derivanti da oggetti o materiali presenti o dalla possibile presenza di altri animali o di persone, e che il tuo cane non possa scappare.
Se ci sono sbarre devi assicurarti che non ci sia pericolo che la testa del cane vi rimanga intrappolata o, ancora peggio, che il cane forzando non possa oltrepassarle, scappando o finendo nel vuoto. Se ci sono recinzioni o muretti, controlla che siano abbastanza alti da impedire al tuo cane di saltarci sopra e che il cane non possa scavare per passarci sotto. I cani per natura tendono a esplorare le zone circostanti e l’eventuale passaggio di altri animali o persone può spingerli a cercare di raggiungerli.
Procurati numero e indirizzo di un medico veterinario, possibilmente abbastanza vicino a te, e conserva queste informazioni a portata di mano.
